Prime piogge e traffico in tilt a Matera

0
328

Le prime piogge autunnali hanno colto di sorpresa la città di Matera, causando disagi e congestione nel traffico, in particolare nell’area di via Aldo Moro dove sostano anche i bus per turisti in attesa di un vero terminal bus. Molti cittadini hanno segnalato problemi di mobilità intorno alle 13.30, orario critico coincidente anche con l’uscita delle scuole. Oggi, il maltempo ha intensificato la già complessa situazione viaria, trasformando il traffico in un vero e proprio incubo per automobilisti e pedoni. La situazione si è aggravata fino a bloccare il traffico fino alla rotatoria del Pino, creando lunghe file e rendendo impossibile il passaggio di mezzi di soccorso per via del restringimento della carreggiata nei pressi del cantiere in piazza della Visitazione. Nonostante l’intervento dei vigili urbani, che hanno tentato di regolare il flusso veicolare, le misure adottate si sono rivelate insufficienti. Molti forestieri e turisti, hanno espresso la loro frustrazione, segnalando che il maltempo ha messo a nudo le fragilità del sistema viario cittadino.

Traffico in Tilt Matera Viale Cappelluti

In aggiunta, il ritardo nella riapertura di via Aldo Moro, inizialmente prevista per la fine di settembre, sta pesando ulteriormente sulla mobilità della zona. I tanti cantieri aperti in città, e in particolare quello di piazza della Visitazione, centro nevralgico della città, stanno evidenziando tutti i limiti di una viabilità già provata. “È inaccettabile che ogni volta che piove un po’ di più ci troviamo in queste situazioni,” ha commentato un automobilista. “Le strade non sono pronte a gestire neanche un piccolo acquazzone, figuriamoci quando le piogge diventano più intense.”

Le problematiche di traffico non riguardano solo la zona di via Aldo Moro, ma si estendono anche ad altre aree della città, creando un effetto domino che complica ulteriormente la viabilità. Le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni non promettono miglioramenti, e i cittadini sono sempre più preoccupati per la loro sicurezza e per la gestione della mobilità urbana.

Bisognerà pensare a strategie più efficaci per garantire la fluidità del traffico, soprattutto nei momenti di maggior afflusso come quelli legati all’uscita dalle scuole. Solo un intervento tempestivo potrà evitare che le prime piogge diventino un motivo di stress e disagio per la comunità materana.

Traffico in Tilt Matera Viale Aldo Moro
Traffico in Tilt Matera Viale Ugo La Malfa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here