Un simposio sul turismo culturale apre l’iniziativa “Boarding Pass” a Matera

0
755

Intensificazione del lavoro di rete, attivato proficuamente con il progetto “Mirabilia’’ da 9 Camere di commercio per promuovere itinerari unici e poco conosciuti nelle città siti Unesco di Brindisi, Genova, L’Aquila, La Spezia, Matera, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza, dell’offerta turistica in materia di logistica, infrastrutture, incoming; sono alcune delle priorità emerse oggi a Matera nel corso del simposio “Turismo culturale: una risorsa economica per l’Europa’’ . Il confronto ha aperto il ricco programma di iniziative dell’evento “Boarding Pass Matera’’ con l’approfondimento sui temi della Dieta mediterranea(Medita), dell’itinerario enogastronomico legato ai rioni Sassi e con l’avvio della 2^ Borsa internazionale del turismo culturale che vede la partecipazione per gli incontri B2B, di 73 buyers provenienti da 30 paesi esteri e i 120 sellers da 9 regioni italiane. E il simposio, moderato dal giornalista de “Il sole 24 ore “Mariano Maugieri ha offerto numerosi spunti a un dibattito, che ha visto la partecipazione di vari rappresentanti istituzionali, tra i quali l’assessore al turismo del Comune di Matera Alberto Giordano e il direttore del Comitato Matera 2019 Paolo Verri, accanto a quelli previsti del vice presidente vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella, del presidente di Confcommercio – Imprese per l’Italia Carlo Sangalli, di Ivanohe Lobello Vicepresidente Unioncamere, di Rodolfo Giampieri presidente del Forum delle Camere di commercio dell’Adriatico e dello Ionio, di Paolo Odone presidente della Camera di commercio di Genova. E’ toccato al presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, e al segretario generale dell’Ente Luigi Boldrin aprire gli interventi degli ospiti che hanno affollato la Casa Cava. “L’azione di sinergia avviata con gli altri enti camerali –ha detto Angelo Tortorelli- conferma che è la strada giusta per promuovere territori, comunità ed economie puntando sulle specificità e sulle risorse dei siti Unesco, che sono arte, storia, gastronomia, ambiente. Un lavoro destinato a continuare e ad allargarsi, costruendo offerte diversificate e competitive per superare insieme i limiti infrastrutturali delle nostre terre’’. Temi ripresi negli altri interventi e in particolare dal presidente di Confcommercio –Imprese Carlo Sangalli. – ” Una iniziativa validissima e stimolante –ha detto Carlo Singalli- che auspico possa portare Matera a diventare capitale europea della cultura per il 2019. Mirabilia può contribuire ad aumentare i flussi turistici e ad accrescere la destagionalizzazione. E’ un progetto di valorizzazione che rafforza, attraverso l’azione delle Camere di commercio, la promozione di itinerari legati ai siti delle città Unesco di straordinaria bellezza e alla crescita del sistema turistico italiano”.

Positive le valutazioni del vicepresidente vicario del Parlamento europeo, Gianni Pittella, che ha invitato a lavorare con concretezza sulla programmazione per l’utilizzo di fondi europei. ” Occorre formare professionalità per cogliere tutte le opportunità di questo percorso –ha detto il vicepresidente vicario del Parlamento Europeo. Va salutata positivamente l’ intensificazione di politiche di rete con il lavoro portato avanti dalle Camere di commercio per legare e promuovere i siti Unesco . Le politiche culturali, ambientali ed enogastronomiche, rappresentano un percorso importante per far crescere territori ed economie. La Basilicata e non solo, con la programmazione 2014-2020 ha una grande opportunità per favorire questo processo e valorizzare itinerari che rappresentano fattori di internazionalizzazione e superare tutte quelle problematiche come la logistica, le infrastrutture che ne rallentano la crescita”.
Al termine dei lavori il presidente della Federazione europea della stampa turistica (Fest), Antonio Conte, ha consegnato al presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli il premio “Benemeriti del turismo e dell’ospitalità”. Conte ha annunciato la promozione del video promozionale del progetto Mirabilia’’ negli eventi del Fest e invitato la città di Matera al forum internazionale sui siti Unesco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here