In Basilicata la media dei giorni, in cui un proprietario o un’agenzia riesce ad affittare un immobile, è di circa 71 giorni.
La regione in cui si fa meno fatica ad affittare un appartamento, forse per le sue ridotte dimensioni, è la Valle d’Aosta (63 giorni in media) come il Friuli Venezia Giulia e la Liguria.
Scegliere il tipo di contratto, l’inquilino giusto, stabilire un prezzo competitivo di affitto per la abitazione ed iniziare ad affittarla. Il peso dell’Imu, la crisi che avanza ha spinto sempre più famiglie, in possesso di una seconda casa, ad affittarla.
Ma quanto tempo ci si impiega ad affittare un appartamento in Italia?
Mioaffitto.it ha effettuato una ricerca, analizzando i tempi medi per affittare una casa.La ricerca, divisa per regioni, capoluoghi di regioni e città ha denotato che non esiste distinzione tra Nord e Sud quando si tratta di affittare appartamenti.
In Emilia Romagna la media è di 65 giorni, in Lombardia 66 giorni ed in Puglia 67.
Nel Lazio, un proprietario riesce ad affittare la propria abitazione nell’arco di 72 giorni circa, mentre in Calabria e Sardegna, regioni ultime in questa classifica, ci si impiega in media 81 giorni.
Imperia e Bologna detengono il record di città in cui un appartamento viene affittato nel minor tempo (rispettivamente 45 e 48 giorni), seguono Parma e Caserta (circa 50 giorni).
Nella capitale i giorni medi per trovare un inquilino sono 63, come a Napoli, Salerno, Reggio Emilia, e Biella. A Milano invece, come a Treviso e Taranto i giorni medi sono 66.
I dati ci informano che un’appartamento a Potenza e Matera in media viene affittato nel giro di 76 giorni.
A Ragusa e Crotone invece i giorni di attesa per affittare un appartamento sono più lunghi, rispettivamente 87 e 96 giorni.
I fattori che influiscono sono molteplici. Complici la grande offerta della grande città, i prezzi e le richieste dei proprietari, che spesso, diventano ostacoli per i potenziali inquilini. I dati dimostrano che negli appartamenti in cui viene richiesta la fidejusssione come garanzia, le trattative molto spesso vengono bloccate.
Per consultare tutti i dati e scoprire in quanto tempo viene affittata una casa nella tua città, fai clic qui.
La media dei prezzi degli affitti in Italia, aggiornata al mese di novembre, è di 747 euro.
I dati del mese di novembre confermano infatti che le regioni in cui l’affitto costa di più sono Lazio (in cui la media del prezzo di affitto è di 1261 euro) , Lombardia (935 euro) e Trentino Alto Adige (827). Le tre regioni più economiche sono l’Umbria, il Molise e la Calabria (446 euro).
In Basilicata, una casa costa ai cittadini circa 545 euro al mese e nel capoluogo di regione, Potenza le cifre sono molto simili, 547 euro.