La promozione aziendale negli ultimi anni si è notevolmente sviluppata, seguendo le più moderne linee del marketing, nell’utilizzo di gadget personalizzati.
Questi articoli, un tempo poco utilizzati, ad oggi sono invece tra gli strumenti di marketing la cui fruizione è in costante aumento, questo perché da una parte soddisfano in pieno le esigenze di promozione delle imprese e dall’altra hanno costi pianificabili anticipatamente.
Infatti, tutte le linee guida di gestione smart e intelligente di un’impresa prevedono l’utilizzo di costi standard in tutti i casi nei quali è possibile, esattamente come avviene per le attività di merchandising.
Tra i tanti gadget personalizzabili e che interessano i settori più disparati, ve ne sono alcuni che sono più gettonati di altri, quali: capi di abbigliamento, penne promozionali e shopper con logo.
Tutti i vantaggi dei gadget personalizzati
Ad oggi è possibile personalizzare gadget anche online, grazie a portali di riferimento del settore come Fullgadgets (sito web: https://www.fullgadgets.com/), che mette a disposizione un’ampia gamma di articoli a prezzi competitivi, con i quali soddisfare le molteplici esigenze aziendali.
Affidarsi a portali come Fullgadgets offre numerosi vantaggi, come ad esempio:
- fare velocemente preventivi online per vedere subito i costi e il risparmio nell’acquisto di più prodotti;
- ricevere il materiale dove si preferisce, in pochi giorni e in tutta Italia;
- ottenere prodotti finiti con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Com’è facile intuire, questa forma di promozione, oltre ad avere un costo fisso, continua ad offrire una resa “pubblicitaria” nel tempo. Quando un qualsiasi gadget pubblicitario viene offerto, soddisfa un immediato requisito pubblicitario facendo sì che l’immagine e il nome di un brand restino impressi. In un secondo tempo poi, tali oggetti continuano a svolgere una funzione pubblicitaria ogni qual volta che il gadget viene utilizzato e quindi visto da molte persone.
Come scegliere i gadget per la propria campagna promozionale
Ovviamente non esistono dei gadget migliori in assoluto ma soltanto alcuni che si adattano meglio alle esigenze di rappresentanza di un marchio. Questi vengono solitamente regalati a clienti, in modo da favorire la fidelizzazione, e anche ai dipendenti, per accrescere il senso di unione del gruppo. Per alcune imprese può essere ottimale acquistare capi di abbigliamento, come ad esempio magliette, felpe, cappelli o camicie. Un tipo di gadget che ha il grande pregio di essere spesso poi utilizzato a lungo nel tempo.
In alcuni casi può invece essere necessario il ricorso a strumenti monouso, che uniscono alle esigenze promozionali un’utilità momentanea. Un esempio è quello dei braccialetti monouso utilizzati per identificare le persone, clienti, visitatori, che hanno diritto a usufruire di una serie di vantaggi all’interno di un’area. Anche le shopper personalizzate sono molto richieste, soprattutto come “contenitori” di altri gadgets, sempre personalizzati, da dare ad esempio in occasione di eventi o fiere.
Questi articoli posso essere di vari materiali, come ad esempio poliestere, carta, polipropilene o assumere un connotato maggiormente “green” come i gadget ecologici. Anche queste scelte possono essere utili a trasmettere una determinata immagine del proprio brand.
In conclusione è evidente che al giorno d’oggi la promozione aziendale passa sempre più spesso per l’utilizzo dei gadget personalizzati. In generale si tratta di strumenti particolarmente utili e in grado di catturare la simpatia e l’interesse dei clienti. Molto spesso questi strumenti vengono utilizzati anche presso fiere occasionali, o distribuiti tra clienti, fornitori e dipendenti, con lo scopo di garantire un ottimo ritorno d’immagine per l’impresa.