Dieci fotografi per il progetto FIOF Matera 2019

0
1254
Sarà inaugurata domenica 1 ottobre alle ore 18.30 la mostra fotografica promossa da CNA Comunicazione e dal Fondo Internazionale per la Fotografia (FIOF) dal titolo “FIOF 2017 Matera 2019, La fotografia come sviluppo della cultura contemporanea” allestita nella città dei Sassi nell’ex Ospedale di San Rocco in Piazza San Giovanni .
Circa cento le foto esposte in vari formati dei fotografi Michele Abriola, Danilo Balducci, Carla Cantore, Roberto Colacioppo, Gianvito De Novellis, Antonio Di Cecco, Antonello Di Gennaro, Antonio Gibotta, Diego Pizi, Giuseppe Savino.
All’inaugurazione saranno presenti Ruggero Di Benedetto, Presidente FIOF; Bruno Paolicelli, Presidente CNA Comunicazione, Antonello Di Gennaro referente FIOF Basilicata e CNA Fotografi Basilicata.
Interverranno all’inaugurazione gli autori Roberto Colaccioppo che parlerà de “Il reportage – dal racconto al sociale” e Antonio Gibotta, vincitore del Premio World Press foto 2017 che presenterà “Il giovane reporter”
“Si tratta una cooperazione -afferma Antonello Di Gennaro- tra diverse realtà che dialogano tra di loro in maniera sinergica, creando un dinamismo culturale che porta a far risaltare l’identità culturale dei luoghi, a valorizzare e divulgare la memoria storica, attraverso la rivisitazione, attualizzando la cultura visiva, appartenente allo studio etno – demo – antropologico delle società del mediterraneo e dell’intero continente europeo, attraverso una fotografia moderna, innovativa, attuale e contemporanea. Tale incontro favorisce la creatività, in quanto il far intervenire artisti locali e europei sviluppa uno scambio tra le realtà culturali locali portando a sviluppare progetti che alimentano e agevolano la promozione del dialogo interculturale e dell’inclusione sociale”.
“La mostra fotografica – dichiara Bruno Paolicelli- vuole essere l’inizio di un percorso di crescita professionale e culturale al quale la CNA ha deciso di dedicare molta attenzione. Gli associati dell’Unione Comunicazione sono fiduciosi che le aspettative riposte in questo nuovo corso si dimostrino, alla fine, serie e concrete e tali da innescare un processo di sviluppo per le proprie realtà aziendali”.
La mostra resterà aperta dal 01 al 10 ottobre 2017, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here