Domani, 11 ottobre, alle ore 11:00, si svolgerà presso la Masseria Dragone, in contrada Pietrapenta a Matera, il primo evento sperimentale del progetto di destination marketing “Tra Matera e il Mare Tour: rural wine experience” che coniuga il mondo del vino con percorsi di promozione turistica e tradizioni rurali del territorio che partono da Matera e arrivano alla costa jonica.
L’introduzione dei lavori sarà a cura di Studio Risorse S.r.l. capofila dell’ATS Materamare. Durante la prima parte dell’evento, sarà presentato il piano di promozione e commercializzazione degli itinerari di turismo rurale, che si snodano lungo i percorsi occidentale e orientale tra “Matera e il Mare”. Il programma prevede un workshop di cooperazione e marketing di destinazione, in cui operatori pubblici e privati dialogheranno con esperti e istituzioni sui temi del turismo sostenibile. Tra i relatori figurano:
– Severino Fiore, Studio Risorse S.r.l.
– Alessandro Martemucci, Officinae Lean & Digital Marketing
– Michele Dragone, Azienda Agricola F.lli Dragone
– Michele Brucoli, Dipartimento Politiche Agricole della Regione Basilicata
Le conclusioni saranno affidate a Rocco Vittorio Restaino, Direttore Generale del Dipartimento Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata. A seguire, i partecipanti potranno vivere un’esperienza unica di enoturismo con una degustazione di prodotti a km zero e vini DOC, accompagnata da una visita guidata alla “Cripta del Peccato Originale”, il tutto sotto la direzione di Michele Dragone. L’evento sarà moderato da Giuseppe Lalinga destination manager. Con questo appuntamento, MATERAMARE si propone di valorizzare il patrimonio enogastronomico lucano e promuovere percorsi turistici sostenibili che integrano cultura, natura e gastronomia.