La DesertX Discovery è la Ducati che nasce pronta per vivere avventure indimenticabili su strada e in fuoristrada grazie a una dotazione “full optional” che la rende pronta a scoprire qualunque destinazione. Con la nuova DesertX Discovery è possibile godersi i viaggi come mai prima, grazie a componenti pensate per aumentare il comfort e la protezione di moto e pilota, sicuri di non passare inosservati con la nuova, grintosa livrea Thrilling Black/Ducati Red.
La DesertX Discovery nasce per essere inarrestabile su ogni terreno e per questo monta di serie paramani rinforzati e paramotore con protezione per la pompa dell’acqua, griglia radiatore e paracoppa rinforzato per proteggere la moto nei tratti più difficili. Le manopole riscaldate e il parabrezza maggiorato aumentano il comfort con le basse temperature, e il cavalletto centrale rende più stabile la moto, facilita l’accesso al bagaglio durante le soste e le operazioni di manutenzione su catena e ruota posteriore. DesertX Discovery è infatti equipaggiata di seride delle valige in alluminio da 76 litri, che uniscono funzionalità e stile consentendo di portare con sé tutto il necessario per avventure senza limiti.
La DesertX è la compagna di viaggio ideale anche sui percorsi stradali grazie a una ciclistica agile e precisa, che assicura una guida facile e intuitiva. Per questo, il navigatore Turn-by-turn, utilizzabile attraverso la Ducati Link App, guida il pilota verso la sua destinazione in maniera chiara mostrando le indicazioni direttamente sul cruscotto.
La DesertX è una moto versatile, a suo agio sul misto di un percorso alpino quanto sulle piste sterrate, grazie alla ciclistica basata su un telaio a traliccio in acciaio, con sospensioni a lunga escursione, che la rende adatta a qualunque avventura. Allo stesso tempo la tripla omologazione per gli pneumatici permette di scegliere fra diverse possibilità: da proposte che privilegiano la guida stradale, ad altre più orientate al fuoristrada.
Il cuore della DesertX è il motore a distribuzione desmodromica Testastretta 11° da 937 cm3 raffreddato a liquido da 110 CV a 9.250 rpm e coppia massima di 92 Nm a 6.500 rpm, ottimizzato per l’impiego specifico nel cambio e nella dotazione elettronica. Su DesertX, infatti, tre Riding mode sono dedicati all’uso stradale mentre due sono specificamente pensati per la guida in fuoristrada. Grazie al serbatoio da oltre 21 l di capacità è possibile effettuare viaggi limitando al minimo le soste per i rifornimenti.
La famiglia DesertX (che è possibile personalizzare attraverso il nuovo configuratore), oltre alla nuova Discovery, comprende anche il modello Rally, dedicato ai fuoristradisti più sportivi e audaci, a chi ama i rally raid e le competizioni, sviluppata e testata sui campi di gara come l’Erzbergrodeo. È caratterizzato dalla migliore componentistica di derivazione racing: sulla DesertX Rally sono state adottate soluzioni specialistiche ed efficaci nell’off-road.
La Ducati DesertX 2025 in allestimento standard rimane disponibile nella sola livrea Matt Star White Silk. Entrambe le versioni sono proposte anche in versione depotenziata a 35 kW per i possessori di patente A2. In Italia, per incentivare l’ingresso dei più giovani appassionati al mondo delle due ruote, Ducati propone un’agevolazione di 1.000 euro sul prezzo di listino di tutte le moto a 35 kW disponibili in gamma. Sia per la DesertX che per la DesertX Rally è possibile prenotare un test ride presso il concessionario di riferimento direttamente dal sito Ducati.
La Casa motociclistica Bolognese offre inoltre la garanzia “4Ever Ducati”, valida per 4 anni a chilometraggio illimitato, garantita dall’intera rete di concessionarie, su tutti i modelli di DesertX.