Lo scorso 25 maggio, nell’Aula Magna “The Dome” dell’Università Luiss – Guido Carli di Roma, si è svolta la seconda edizione di Common Home. La kermesse, creata da Assoholding e dal Regenerative Marketing Institute di Philip Kotler, è l’evento di maggior rilievo in Italia sulle tematiche legate alla Sostenibilità, all’Innovazione, all’Energia, al Cambiamento Climatico, ai Diritti Civili, alla Diversità e all’Inclusione. Oltre 380 i partecipanti provenienti da varie aree professionali e sociali insieme ad importanti associazioni di categoria, tra cui Federmanager nazionale con la presenza di Dina Galano, responsabile comunicazione. A rappresentare Federmanager Basilicata, da sempre attenta alle tematiche sulla sostenibilità e il management, c’era Alessandro Martemucci che ha portato il saluto del presidente regionale Luigi Prisco.
Durante l’evento si sono susseguiti interventi di relatori internazionali, docenti universitari, decision maker e change maker provenienti dal mondo accademico, politico, economico e culturale. Tra i prestigiosi relatori Philip Kotler, padre del marketing moderno, insieme a Gaetano De Vito, Christian Sarkar, co-fondatore del Regenerative Marketing Institute, Lorenzo Echeoni, Roberto Basso, Edoardo De Vito, Nicola Tagliaferro, Enrico Foglia, Giuseppe De Magistris, Lucia Lauro di Cotti in fragranza, Federico Di Condina, Federico Rivera e l’artista internazionale Jago. La diversità e l’esperienza di questi relatori ha contribuito a offrire prospettive multidisciplinari e innovative durante le sessioni dell’evento.
Durante la giornata, sono stati organizzati talk e tavole rotonde tematiche per approfondire i diversi aspetti legati alla sostenibilità e all’innovazione. Inoltre, è stata promossa una premiazione speciale attraverso l’incubatore LUISS xLabs, dedicata ai progetti rigenerativi sviluppati da start-up con un alto valore tecnologico, ideati dagli studenti dell’Università Luiss. L’iniziativa ha dimostrato il ruolo cruciale dei giovani nel generare idee e soluzioni innovative per affrontare le sfide attuali e future.