I Sassi di Matera e la sua ottima cucina protagonisti dello show televisivo britannico “Gino’s Italian Escape” in onda sulla seguitissima emittente britannica ITV (paragonabile a Canale 5 in Italia).
Oggi, 25 ottobre, andrà in onda alle ore 21 (ora italiana) l’ultimo episodio del programma culinario curato dallo chef italiano. Protagonista sarà il ristorante “Il Terrazino” di Matera.
Dopo aver fatto tappa nelle maggiori città del Mezzogiorno, raccontando lo stile di vita e le tradizioni gastronomie locali, Gino è arrivato nella città dei Sassi. Il ristorante “Il Terrazzino” ha avuto l’onore di ospitarlo a metà giugno scorso.
Dopo una breve chiacchierata a tavola Gino si è messo subito ai fornelli. Sullo sfondo il favoloso panorama dei Sassi di Matera, apprezzato dallo stesso chef. In padella i fagioli pronti per condire due fette di pane abbrustolito.
A seguito di questa breve sosta a nella città dei Sassi Gino è ripartito per la vicina Puglia per concludere il suo tour italiano. Il Terrazzino è stato orgoglioso di aver ospito la troupe di ITV e di aver contribuito ad aprire al mondo una piccola finestra su Matera. Gennaro D’Acampo in Italia è quasi sconosciuto, ma in Inghilterra è una vera celebrità. Il cuoco originario diTorre del Greco, è diventato in poco tempo una star: più di un milione di follower su Twitter e settantamila “like” su Facebook. All’età di 37 anni, il suo curriculum vanta già sei bestseller culinari, numerosissime comparse e conduzioni di show televisivi, seguiti da milioni di inglesi, un programma radiofonico e un App per Iphone che porta il suo nome, Gino D’Acampo – Eating Italian.
Membro della Federazione Italiana Cuochi e l’Associazione Professionale Cuochi Italiani è diventato un simbolo della buona cucina italiana. Sul suo sito racconta di aver imparato l’amore per il cibo da suo nonno, Giovanni, noto chef di Napoli. Dopo aver lasciato il Bel Paese ha lavorato nelle cucine di molti ristoranti in giro per l’Europa, tra cui il “Mambo King” di Sylvester Stallone a Marbella dove rivestì il ruolo di capocuoco.
Oggi in Inghilterra è uno dei promotori della tradizione culinaria italiana, passando dal Saturday Kitchen della BBC al Saturday Cooks di ITV, fino a ottenere numerose conduzioni tutte sue, il protagonista di tutti i suoi show è il buon cibo italiano.