Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Matera apprende dalla stampa l’imminente approvazione del Piano Triennale dei fabbisogni di personale 2019-2021, meglio conosciuto come piano triennale delle assunzioni, che a fronte dei prossimi pensionamenti, dello scarso numero di architetti in ruolo all’interno della Amministrazione comunale e dell’importante visione strategica di una Capitale Europea della cultura, non può non prevedere l’assunzione di architetti all’interno degli uffici tecnici comunali.
La pianta organica del Comune di Matera ha bisogno di un considerevole numero di architetti all’interno dell’ufficio urbanistica, di pianificazione territoriale, dell’ufficio lavori pubblici e soprattutto all’interno dell’ufficio Sassi. In questo modo si può affrontare, in maniera strutturale, la pianificazione e la gestione del territorio, utilizzando le competenze degli architetti, che per legge, sono competenze esclusive nelle aree tutelate presenti nel territorio del comune di Matera.
“C’è la necessità -afferma il presidente degli architetti materani, Pantaleo De Finis- di figure nevralgiche all’interno dei procedimenti amministrativi che l’Amministrazione comunale dovrebbe adoperare verso la tutela del nostro inestimabile patrimonio storico e architettonico dei Sassi di Matera, dell’intera città, per le sue caratteristiche morfotipologiche, urbanistiche e del territorio circostante per l’importante valenza paesaggistica.
Occorre prevedere un numero adeguato di personale con la qualifica di architetto anche altamente specializzato, da assumere secondo le nuove linee guida per procedure concorsuali basate sulla semplificazione dell’azione amministrativa. La qualità e la competenza sono principi di garanzia sempre più necessari, da cui non si può più prescindere”.