BMW Motorrad e i leggendari modelli della Serie RS: fino ad oggi questo nome sinonimo di viaggi e sport. Nel 1976 la R 100 RS fu il primo modello prodotto in grande serie che offriva una carena integrale fissata al telaio, sviluppata nella galleria del vento. Nella sua qualità di moto dall’uso universale, fondò il segmento di mercato delle Tourer sportive come lo conosciamo ancora oggi. Lanciando la nuova R 1200 RS, BMW Motorrad dà seguito a questa tradizione e presenta una Tourer sportiva con motore Boxer bicilindrico il cui dna trasporta perfettamente nel futuro le qualità universali del tradizionale concetto BMW RS. Indipendentemente se usata per la guida sportiva su strade extraurbane, per un divertimento di guida dinamico in due o per il grande viaggio in vacanza, la nuova R 1200 RS apre nuove ed affascinanti dimensioni nel Touring sportivo.
Robusto e potente motore Boxer per una guida da turismo dinamica e sportiva
Il motore Boxer della nuova R 1200 RS corrisponde al propulsore DOHC montato già nella R 1200 GS, nella R 1200 GS Adventure, nonché nella R 1200 RT e nella nuova R 1200 R. L’unità eroga 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e sviluppa una coppia massima di 125 Nm a 6.500 g/min. Rispetto ai propulsori della GS, della GS Adventure e della RT, la coppia è stata addirittura incrementata leggermente nell’arco di regime inferiore. Il convogliamento dei gas di scarico avviene attraverso un impianto di scarico del tipo 2 in 1 con terminale di scarico che punta dinamicamente verso l’alto. Un air box rivisitato, cornetti di aspirazione dalla forma nuova nonché un radiatore ad acqua montato centralmente descrivono la silhouette frontale snella, sportiva e dinamica.
ABS, ASC e due modalità di guida di serie. Come optional “Modalità di guida Pro” con Dynamic Traction Control (DTC)
Per consentire un adattamento ottimale alle esigenze personali del pilota, la nuova R 1200 RS offre già nella versione di serie due modalità di guida, “Rain” e “Road”. Oltre all’ABS di serie, a bordo è montato il Controllo automatico della stabilità ASC che aumenta la sicurezza nelle fasi di accelerazione. Con l’optional “Modalità di guida Pro”, l’equipaggiamento tecnico della nuova R 1200 RS viene ampliato dal Controllo dinamico della trazione DTC con sensore dell’inclinazione e da due ulteriori modalità di guida, “Dynamic” e “User”.
Telaio a doppia trave in tubi d’acciaio con funzione portante. Sospensioni con forcella telescopica upside-down ed Evo Paralever
Per la nuova R 1200 RS è stato sviluppato appositamente un nuovo telaio a doppia trave in tubi d’acciaio che integra il Boxer bicilindrico come elemento portante. Grazie alla sospensione anteriore realizzata come forcella telescopica upside-down e alla sospensione posteriore Evo Paralever, la ciclistica riprende i classici principi delle dinamiche moto da turismo sportive, trasferiti da BMW Motorrad all’era moderna. Elevata precisione di sterzo, fedeltà di traiettoria, handling neutro e rigidità dei freni: questi erano gli obiettivi prioritari definiti nel capitolato di sviluppo della ciclistica. Nella progettazione della nuova R 1200 RS gli ingegneri di BMW Motorrad hanno perseguito coerentemente l’obiettivo di costruire un modello RS dalla guida estremamente attiva e dinamica, equipaggiato con ruote a 10 raggi e stilisticamente con un linguaggio formale ispirato alla supersportiva S 1000 RR.
Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) dell’ultima generazione per una dinamica di guida ottimale in tutte le situazioni
Grazie a Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment), la regolazione elettronica delle sospensioni dell’ultima generazione, aumenta nuovamente l’intensità dell’esperienza di guida dinamica. Le due linee caratteristiche di ammortizzazione “Road” e “Dynamic” del Dynamic ESA offrono un livello di sicurezza di guida, di performance e di comfort completamente nuovo, dato che adesso l’ammortizzazione viene adattata automaticamente in base allo stato istantaneo di guida e alle manovre eseguite dal pilota.
Strumentazione combinata multifunzione con tachimetro analogico, computer di bordo e numerose informazioni
Anche uno sguardo sul cockpit conferma che la nuova R 1200 RS accelera in un’era nuova di sportivi modelli Tourer. L’indicazione della velocità avviene in stile classico, con un tachimetro analogico. Il display TFT visualizza per˜ numerose informazioni supplementari.
Design sportivo dalle proporzioni dinamiche. Due varianti cromatiche e di superfici per esaltare le differenti personalità
Da sempre, i modelli RS di BMW Motorrad godono della fama di essere il partner perfetto per ogni occasione. La nuova BMW R 1200 RS combina queste qualità non solo con un alto livello di dinamica di guida, ma anche con un design sportivo e dinamico. La semicarena dal disegno aerodinamico con doppi proiettori forma il volto della nuova BMW R 1200 RS, accentuando la fusione tra modello Tourer e moto sportiva. Le proporzioni dinamiche, con frontale basso e coda alta e filigranata, descrivono una leggera forma a cuneo, segnalando a prima vista le virtù sportive della R 1200 RS. Due varianti di colore e superficie assicurano alla nuova R 1200 RS delle personalità completamente differenti, ma sempre forti. La nuova R 1200 RS è disponibile in due stili differenti: la variante “Basis” in lupinblau metallizzato / lightgrey metallizzato e la variante sportiva / esclusiva “Style 2” in granitgrau metallizzato.
Highlight della nuova BMW R 1200 RS:
Classico motore Boxer bicilindrico da 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e 125 Nm a 6.500 g/min.
Dinamico design da Tourer sportiva.
Semicarena dal design aerodinamico con parabrezza regolabile.
Telaio a doppia trave in tubi d’acciaio ad elevata rigidità torsionale con motore come elemento portante.
Sospensioni classiche, anteriore con forcella telescopica upside-down e posteriore Evo Paralever.
Nuovo convogliamento dell’aria e radiatore centrale ad acqua per una silhouette anteriore particolarmente compatta.
Posizione di guida rilassata e sportiva per un feeling di guida dinamico ed un elevato comfort di seduta nei viaggi più lunghi.
Impianto di scarico dal design pentagonale.
Automatic Stability Control ASC.
Modalità di guida “Rain” e “Road”.
Come optional, “Modalità di guida Pro” con le due modalità di guida supplementari “Dynamic” e “User” per un adattamento ottimale alle condizioni di guida istantanee.
Dynamic Traction Control DTC nell’ambito dell’optional “Modalità di guida Pro”.
Optional Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) dell’ultima generazione per una dinamica di guida ottimale in tutte le situazioni.
Potente impianto frenante con pinze radiali a quattro pistoncini e ABS.
Leggeri cerchi fucinati a 10 raggi.
Cambio elettro Assistito Pro per cambi-marcia dinamici senza attivare la frizione, disponibile come optional.
Potente strumentazione combinata dalle ampie funzionalità e numerose informazioni per il pilota.
Keyless Ride per il massimo comfort di comando, disponibile come optional.
Innovativo concetto cromatico con due personalità individuali, classica / sportiva nella variante “Basis” e sportiva / esclusiva nella variante “Style 2”.
Ricca gamma di optional e accessori originali.