MARCHIO BOSSA PER IL FERRAGOSTO DI ARGOJAZZ

0
1144
Ferragosto con la band “Marchio Bossa” al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci. La band pugliese di jazz bossa creata da Pippo e Piero Lombardo nel 2001 si esibirà nella piazzetta del porto la sera del 15 agosto a partire dalle ore 22 e 30.
Marchio Bossa propone le sonorità della bossanova dei grandi nomi come Jobim, Ben, Mendes e di contaminarla con una forte componente jazzistica facendo riferimento a realizzazioni d’oltreoceano di altrettanto famosi talenti del jazz e del funk come Al Jarreau, EWF, Pat Metheny.
Le musiche dei due autori arrangiate da Pippo (gia’ creatore del Balanco) e con Piero in veste di paroliere (testi prevalentemente in italiano) si concretizzano in un centinaio di brani inediti ed alcune
cover. Una selezione di questi brani sarà proposta durante la serata.
La band è nata come un laboratorio musicale che potesse riprodurre al meglio alcune tracce compositive di notevole intuito, aventi tutte la stessa matrice e cioè un deciso riferimento alle sonorità della bossa nova e del samba fuse a una forte componente jazzistica evidenziata soprattutto nei soli dei brani e in fase di arrangiamento degli stessi. Ci si spiega così il nome dell’ensemble, “Marchio Bossa”, inteso come marchio di fabbrica del laboratorio.
Da questo momento partiva la fase più delicata del progetto e cioè la riproduzione dei brani in registrazione e quindi il coinvolgimento di artisti della scena pugliese e nazionale che avessero il talento necessario per assicurare agli autori la qualità del master di presentazione. Stabilito che i brani suonassero molto meglio se cantati e stabilita la lingua italiana non è stato così complicato individuare nel nostro entourage la voce che più di tutte potesse interpretare le composizioni. La deliziosa Francesca Leone, con l’eleganza che la contraddistingue si è subito incasellata alla perfezione nella necessità del gruppo di avere una vocalist. Tastiere e piano acustico erano abbondantemente soddisfatte dal project leader del gruppo Pippo Lombardo (che insegue, esegue, arrangia e ascolta musica di qualità da sempre), occorrevano quindi, per completare l’ossatura del gruppo, le figure necessarie alla base ritmica. Pierluigi Balducci al basso e Mimmo Scialpi alla batteria (musicisti di grande esperienza e talento) andavano a completare quella che tutt’ora rappresenta l’anima del progetto sia in fase di registrazione sia in eventi “live”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here