Si svolgerà il prossimo 15 giugno a Matera, a partire dalle ore 18, al borgo La Martella, la nona edizione della Festa della Bruna dei bimbi, la manifestazione dedicata ai bambini che ripropone “in piccolo” tutte le fasi della Festa più attesa dai materani. L’iniziativa, organizzata dalla cooperativa Il Puzzle, è stata presentata questo pomeriggio nel Salone degli Stemmi del palazzo Arcivescovile di Matera.
A realizzare il carro che ha una lunghezza di 4,5 metri sono i ragazzi della cooperativa Oltre l’Arte guidati da Eustachio Santochirico. “La Festa della Bruna dei Bimbi – afferma Giuseppe Bruno, presidente del Consorzio La Città Essenziale- è un elemento simbolico che mette in risalto non solo la religiosità e la tradizione materana ma sopratutto il valore delle persone con abilità differenti attraverso il loro inserimento lavorativo, in questo caso con la cooperativa il Puzzle e la Cooperativa Oltre l’Arte, entrambe aderenti al consorzio la Città Essenziale”. A coordinare il team dei giovani artigiani che, da due mesi, lavorano al manufatto in cartapesta è Niccolò Montemurro coadiuvato da Massimo Matera, Isabella Loreto, Nicola Andrisani e Rosanna Larato i quali hanno scoperto il bozzetto del carro intitolato “La Fede genera Cultura”.
“Sono 90 -ha detto Eustachio Martino, presidente de Il Puzzle- i figuranti della scuola materna L’Albero Azzurro che daranno vita alla Bruna dei Bimbi. Alla guida del carro ci sarà Dino Chiefa l’auriga ufficiale del due luglio. Quest’anno coinvolgeremo altre scuole che realizzeranno, nei rispettivi istituti, una serie di laboratori per costruire parti del carro che poi saranno montate sul manufatto”. L’Arcivescovo di Matera, Pino Caiazzo, ha elogiato il lavoro di squadra e la collaborazione tra i diversi attori che danno vita a questa iniziativa. “Coniugare insieme, cooperative, associazioni con finalità diverse – ha sottolineato Monsignor Caiazzo- è una ricchezza unica ed una risposta concreta che diamo alla città. Sento l’entusiasmo dei ragazzi impegnati in questa iniziativa che fa crescere Matera nell’anno in cui la città è Capitale europea della Cultura. Questo dinamismo è cultura, cultura religiosa. E la cultura si fa insieme, non da soli”.
La cooperativa Oltre L’arte è da sempre impegnata nella valorizzazione della devozione che la città ha verso la Madonna.
“Per questo – sostiene Rosangela Maino, presidente della cooperativa- siamo onorati di contribuire a scrivere la storia di questa città attraverso l’esperienza dei nostri ragazzi che si cimentano in un lavoro artistico portato avanti con impegno e dedizione”.
Domenico Andrisani, presidente dell’Associazione Madonna della Bruna ha confermato il supporto all’iniziativa. “Quest’anno – ha evidenziato Andrisani- ad aprire la processione della Bruna dei Bimbi ci saranno l’asinello e le pecore di Vito Scarciolla che prende parte alla processione dei pastori del due luglio. Ci saranno inoltre i cavalieri in costume insieme agli Angeli del Carro e ai Pastori dell’Anima anch’essi sempre presenti ad ogni edizione della Festa della Bruna”.Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal consigliere del Comune di Matera, Maria Teresa Vena, che ha augurato una ottima riuscita di questo evento così significativo.