Il presidente e CEO di Nokian Tyres, Ari Lehtoranta, ha illustrato a investitori e analisti di Nokian Tyres strategie e obiettivi futuri dell’azienda nel corso del “Capital Markets day”, organizzato da Nokian a Helsinki il 17 novembre 2015.
Lehtoranta ha citato i numerosi successi degli pneumatici Nokian, ad esempio i molti test in cui gli pneumatici Nokian si sono piazzati nelle prime posizioni nel corso del 2015, e dell’azienda stessa che ha ormai conquistato un posto importante nei principali mercati e può contare su un numero sempre maggiore di canali di distribuzione. Tutti questi elementi non possono che determinare, secondo il presidente Lehtoranta, la crescita dell’azienda, l’aumento dei profitti e della redditività. Proprio per soddisfare una richiesta in aumento è stata decisa la costruzione di un nuovo stabilimento di produzione la cui sede viene ancora tenuta segreta per il momento.
Per quanto riguarda gli obiettivi futuri, per il periodo 2016-18 l’azienda finlandese si propone di crescere più del mercato, infatti l’aumento medio annuo del fatturato dovrà essere del 4-5%.
Obiettivi finanziari per il periodo 2016-2018
Gli obiettivi da raggiungere nei prossimi due anni è crescere più del mercato realizzando una maggiore redditività e raggiungere una crescita annua delle vendite tra il 4% e il 5% con un profitto operativo del 22%.
Occorre naturalmente tenere in considerazione la diminuzione delle vendite in Russia, ma anche i risultati positivi in Europa e nel mercato nordamericano. Nonostante la diminuzione dei ricavi netti, la redditività e il risultato operativo si sono conservati buoni: questo è avvenuto grazie alla migliore produttività e alla diminuzione del costo delle materie prime.
L’andamento del 2015 lascia sperare in ottime prospettive di crescita e che gli obiettivi per gli anni 2016-2018 possano essere raggiunti.