Impegno, creatività e un’idea che potrebbe contribuire a fare nascere gli imprenditori di domani. Si terrà domenica 23 novembre, alle 10.00, presso la Camera di Commercio di Matera la premiazione del concorso per l’assegnazione di una borsa di studio, dedicata all’imprenditore Francesco Paolo Calculli, scomparso nel 2013. Ai concorrenti è stato chiesto di elaborare uno studio sul tema: “Progetto di promozione per gli esercizi commerciali di Matera e del suo territorio connesso alla candidatura di Matera a capitale della cultura 2019.
L’iniziativa, promossa dai figli Angelo e Nicola, è stata voluta per mantenere viva la memoria dell’imprenditore materano che si è distinto per la sua costante ed ininterrotta attività commerciale. L’importo della borsa di studio è di 3000 euro. La partecipazione alla selezione è stata riservata agli studenti delle scuole medie superiori.
“Per gli studenti -ha detto il presidente della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli-la borsa di studio dedicata a Francesco Paolo Calculli è una opportunità stimolante per contribuire con un elaborato, e con proposte, a inserirsi in questo percorso. E Matera ha bisogno di coinvolgere i giovani, che rappresentano il futuro della città. Imprenditoria –e progetto Matera a capitale europea della Cultura per il 2019 sono temi di stretta attualità, che coinvolgono la scuola e il futuro di questo territorio’’.